Matsuo Bashō, “Lo stretto sentiero del profondo Nord”

Ha inizio la poesia
del profondo Nord
canto di risaia.

978885843858higLo stretto sentiero del profondo Nord è un breve libro che raccoglie parte delle impressioni del viaggio che Bashō intraprese nel 1688, verso la fine della sua vita, in un territorio all’epoca quasi selvaggio, comunque pericoloso.

La bellezza e la storia dei luoghi forniscono grande ispirazione alla sua penna, così troviamo non solo prosa, ma anche bellissimi versi a intervallare i resoconti. Tuttavia, non sono solo le bellezze della natura che egli nota. Attraverso montagne, campi e templi in rovina, Bashō lamenta il passare del tempo e in una miscela di prosa e poesia, il poeta riesce a cogliere il carattere distintivo dei luoghi che attraversa, il vero spirito del luogo, ma accanto alla varietà anche ciò che è temporaneo e mutevole – temi a lui sempre cari.

L’autore ha una eccezionale capacità di rendere distintamente ogni luogo visitato, ad esempio le rovine del castello, gli alberi contorti, i villaggi sconosciuti e le famose isole di pini, lasciando sempre trasparire il suo stato d’animo e le sue riflessioni.

Le rovine della tenuta della famiglia Fujiwara, ad esempio, non sono solo un momento di mestizia, ma anche una riflessione sulla storia, altro tema importante nel libro, della transitorietà del tutto, compresi i sogni e le ambizioni di antichi guerrieri.

Un breve libro delicato, adatto soprattutto agli amanti del genere e del grande poeta giapponese, impreziosito da due introduzioni – una a cura di Asuka Ozumi e una di Chandra Livia Candiani – assolutamente mirabili.

Erbe d’estate
di valorosi guerrieri
resti di sogni.

My rating: 4/5

Matsuo Bashō
Lo stretto sentiero del profondo Nord
Ed. Einaudi

Un pensiero su “Matsuo Bashō, “Lo stretto sentiero del profondo Nord”

  1. L’ho in digitale, ma penso di prenderlo in cartaceo per la sezione casalinga di libri sul Giappone, Ne abbiamo diversi di viaggi e percorsi, questo sarebbe una bella aggiunta, come sospettavo e mi confermi tu. ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...