Kiersten White, “Now I Rise (The Conqueror’s Saga, #2)”

now_i_riseNow I Rise di Kiersten White è uno dei sequel dell’anno che aspettavo.
Il romanzo precedente, Now I darken, primo della trilogia The Conqueror’s Saga, mi era piaciuto molto, originale e soprattutto con una protagonista strepitosa, che ho subito adorato.

Il primo libro lasciò Radu e Lada in posizioni in sospeso. Se il primo libro si è concentrato sulla costruzione della trama e dei personaggi, questo si dedica soprattutto all’azione.
Assistiamo a spionaggi e battaglie, e leggendo pagine scorrevoli e ben costruite, si assiste a un rafforzamento nella costruzione dei personaggi principali.

Anche in questo romanzo, il contesto è ricco e ben costruito, gli spunti storici credibili, pur trattandosi essenzialmente di un fantasy.

Il volume, e principalmente più della prima metà, è incentrato principalmente su Radu, che viene descritto con maggiore complessità che in precedenza.
Il giovane si mette molto più in discussione, così come vede con sguardo più critico e smaliziato ciò che lo circonda, benché sempre fedele a Mehmed.

Anche Lada è cresciuta, ma è sempre spietata, anzi, molto di più, indurita persino direi, e ferrea nella sua risoluzione, nel voler raggiungere i suoi fini ad ogni costo.
La giovane donna torna protagonista nella seconda metà del romanzo ed è affascinante vedere come cerca di gestire la sua emotività e il ruolo a cui anela.

Avrei voluto leggere molto di più di Lada, sinceramente, anche perché non ho mai amato Radu né Mehmed né tutta la parte che riguarda la storia che si svolge a Oriente.

Di sicuro questa sezione si intreccerà con le gesta e lo scopo di Lada e credo che le cose possano esser particolarmente critiche nel libro conclusivo.

Per quanto gradevole, si sente che è un libro di passaggio, con i caratteristici pregi e difetti.
Spero che il finale non sia deludente, soprattutto non scalfisca il carattere di Leda, non lo faccia piegare in nome di sentimentalismi.

My rating: 3.5-4/5

Kiersten White
Now I Rise (The Conqueror’s Saga, #2)
Ed. Delacorte Press

*Ringrazio l’editore e Netgalley per avermi dato una copia dell’opera necessaria alla stesura di questa recensione*

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...