My Year in Books (2016)

Eccomi al classico bilancio libresco di fine anno, in super sintesi (il tempo è poco e la tecnologia ultimamente mi sta abbandonando su ogni fronte).

Nel 2016 ho letto un numero complessivo di testi pressoché equivalente all’anno precedente, in realtà di pochissimo superiore.
Il numero di racconti singoli è più o meno il medesimo, diminuiti i fumetti.

Relativamente ai generi, il 2016 è stato dedicato non molto al fantastico, mentre gialli e storici hanno fatto da padroni. Non è stata una scelta propriamente voluta, ma quest’anno mi sono semplicemente meno sentita in sintonia con certi generi rispetto ad altri.
In decisivo calo la narrativa YA, che, salvo poche eccezioni, reggo poco.

Ho letto libri che mi sono piaciuti molto, ma in generale lo standard delle letture si è mantenuto sul discreto. In parecchi casi sono stata io a sentirmi poco in empatia con la storia.

Le mie nuove scoperte che mi hanno conquistato sono tre autrici:
– Elizabeth Jane Howard
– Ami McKay
– Sarah Waters

I miei libri notable reads del 2016 sono qui.
In particolare, segnalo:
– Hanya Yanagihara, Una vita come tante
– Don DeLillo, Zero K
– Kathleen Grissom, The Kitchen House
– Thomas Pynchon, Mason & Dixon
– Emma Cline, The Girls
– Alexander Chee, The Queen of the Night
– Daphne du Maurier, Rebecca la prima moglie
– Winifred Watson, Un giorno di gloria per Miss Pettigrew
– Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah
– Katherine Arden, The Bear and the Nightingale

Le attese per il 2017 (data di uscita certa… altrimenti ci sarebbe Martin in testa!):
– Robin Hobb, Assassin’s Fate (The Fitz and the Fool, #3)
– V.E. Schwab, A Conjuring of Light (Shades of Magic, #3)
– Chuck Wendig, Thunderbird (Miriam Black, #4)

Altri dettagli sono nel “My Year in Books”.

Buone letture e ricordate di non esaurire mai… la tbr!

Rispondi

