Kameron Hurley, “The Mirror Empire (Worldbreaker Saga, #1)”

themirrorempire-144dpiMi trovo davvero in difficoltà a recensire The Mirror Empire di Kameron Hurley.

Ho trovato questo romanzo semplicemente geniale e strabiliante nella ricchezza di idee e nel worldbuilding, quanto confuso e snervante per quanto riguarda narrazione e personaggi.

Da una parte, infatti troviamo un’idea di base ottima: due mondi paralleli, uno doppelganger dell’altro, ma che hanno avuto uno sviluppo storico-sociale differente, in conflitto tra loro.
La compagine sociale è strutturata e complessa, basti pensare che esistono cinque tipi diversi di sesso, che quelli maschili sono ritenuti inferiori a quelli femminili, dato che la gerarchia è prettamente basata sulle donne al comando, gli uomini sono ritenuti inferiori.

Questa nuova società se è qualcosa di interessante da un lato, ho trovato fosse alla fine tanto quanto una gretta e selvaggia società maschilista al contrario – non donne forti, ma “uome”, un becero scimmiottamento quindi e un’occasione persa per mettere in luce gli ipotetici punti di forza di una collettività matriarcale e femminile.

Questi mondi sono stipati di meraviglioso: orsi a cani al posto dei cavalli, piante viventi, specie di rami come spade, diversi tipi di “magia”, specchi da teletrasporto, gatti giganti, strumentazioni tecnologiche particolari, ecc.
Sembra coniugare aspetti originali del fantasy, ma anche spunti fantascientifici, tutti insieme.

Anche la magia è alquanto particolare, soprattutto quella che permette di spostarsi tra i due mondi diversi e legata all’orbitare di pianeti e satelliti (cosa che mi ha ricordato molto la Saga di Pern della McCaffrey).

Vi sono molte scene crude e violente, sangue, battaglie, stupri, ecc., di sicuro l’autrice non lesina sulla ferocia delle immagini e dei mondi che dipinge.

Si può immaginare da tali presupposti che gestire una storia simile non sia semplice, pertanto la trama e l’organizzazione narrativa dovrebbe essere impeccabile per far comprendere al lettore un quadro così sfaccettato e inserirvi una storia godibile.

Purtroppo, così non è, a mio avviso regna molta confusione.
Per prima cosa, proprio data la complessità del tutto, più che mai un libro simile avrebbe bisogno di sezioni descrittive e spiegazioni, non tanto per allungare il tutto, ma per orientare il lettore, cosa che qui si ha pochissimo per privilegiare un’azione che alla fine non si capisce dove stia andando a parare.

Non vengono in soccorso i personaggi, tantissimi, diversi tra loro, con nomi e titoli ardui e improbabili. Più che questo, l’autrice non riesce a caratterizzarli bene tanto da renderli riconoscibili – tra cambiamenti di sesso, gesta compiute per forzatura della trama non per caratterizzazione psicologica, dialoghi innaturali, tradimenti e voltafaccia ogni poche pagine… Ecco una trama che si impantana e si fatica ad andare avanti, personaggi che diventano indistinti e non ci si ricorda chi siano a distanza di poche pagine.

La beffa è che i presupposti per interessare ci sono tutti, ma la fatica a capire chi è chi, cosa stia davvero accadendo, dove si stia andando, è eccessiva.

Mi è sembrato che la Hurley avesse tutte queste idee fantastiche e il suo mondo ben chiaro in mente, ma nello svolgere la trama concretamente, le idee non siano state sviluppate in modo così solido – cose che potrebbero capitare a chi è alle prime armi o a storie alla prima stesura e non editate.

My rating: 3-3.5/5

Kameron Hurley
The Mirror Empire (Worldbreaker Saga, #1)
Ed. Angry Robot

Advertisements

5 thoughts on “Kameron Hurley, “The Mirror Empire (Worldbreaker Saga, #1)”

    1. L’ambientazione ha un suo fascino, ma davvero c’è troppa confusione, talora sembra la stanza di un’accumulatrice compulsiva – weird, ovviamente. ;p

    1. Data la pila della tbr, forse no… Anche se da un lato mi attira, sarei curiosa di vedere se capisco ancor meno del primo. 😄

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...