Ultime letture

Tasha Alexander, “Lady Emily, #1-4”
Ancora il primo di una serie storico/mystery con protagonista una donna che investiga (più tocco di romance).
Carino, scorrevole, qualche un po’ troppo Melody, ma apprezzabile.
Come già detto sono presissima da questo tipo di genere ultimamente, mi intrattiene parecchio.
My rating: 3.5-4/5

Deanna Raybourn, “Lady Julia Grey, # 1-5.7”
Non ditemi che sono monotona: lo so. Genere: idem come sopra.
Ho trovato questa serie (conclusa) frizzante, ironica, personaggi ben caratterizzati che si ritrovano piacevolmente.
Qualche storia è un po’ più rimpastata delle altre e meno fresca, ma sempre la scorrevolezza è garantita.
Un po’ noioso il fatto che spesso troppe pagine si dilungano sul nulla e si perde di vista l’intrigo investigativo.
My rating: 4/5

Leigh Bardugo, “Six of Crows (Six of Crows, #1)”
L’avrò letto io nel momento sbagliato, ma mi sono traascinata questa storia a lungo, non mi prendeva e ci capivo poco (forse perché non ho letto i precedenti romanzi ambientati nello stesso mondo).
Idee originali e così i personaggi, ma per me è stata un’agonia.
My rating: 2.5/5

Eva Ibbotson, “Magic Flutes”
Secondo romanzo che leggo di questa scrittrice e si capisce che le fondamenta delle sue storie sono sempre simili – ma questo non lo trovo un difetto di per sé.
Bella storia fiabesca, mi ha coinvolto meno dell’altro libro, però l’essere incentrato sulla musica operistica spesso mi è sembrato uno sfoggio, o, meglio, una parata di citazioni, riferimenti, ecc. dal mondo dell’opera.
My rating: 3.5/5

Joseph Mitchell, “Il segreto di Joe Gould”
L’atmosfera di alcune zone di New York è palpabile e descritta benissimo, ma la storia di ‘sto tizio non mi ha detto nulla. Mi sento una capra…
My rating: 2.5/5

C.S. Harris, “What Angels Fear (Sebastian St. Cyr, #1)”
Indovinate? Storico investigativo! No romance, però.
Intrigante, qui il periodo storico si sposta indietro nelle primi decadi dell’800.
Protagonista insolito, storia gradevole e ben delineata. Proseguirò con gli altri.
My rating: 3.5/5

Brian Staveley, “The Emperor’s Blades” – “The Providence of Fire” (Chronicle of the Unhewn Throne, #1-2)
Rivelazione! Perché ho atteso tanto a leggere questo epic fantasy strepitoso?
C’è qualche ruvidità da primi romanzi, così come il primo dei due libri soffre un po’ di lentezza nella prima parte, ma questi libri mi sono piaciuti moltissimo.
Si basano su canoni abbastanza classici del genere, ma ci sono spunti propri dell’autore, la narrazione è ben organizzata, i personaggi strepitosi (tifavo per l’uno o l’altro come impazzita), la storia coinvolgente.
Devo attendere mesi per il finale, sigh!
My rating: 4-4.5/5

Michel Houellebecq, “Sottomissione”
Interessante come riflessione calata in un ipotetico scenario reale.
Purtroppo, la motivazione iniziale e densità di riflessioni si affievoliscono con il procedere delle pagine.
Come altre volte ho constatato, per Houellebecq sembra che il sesso sia sopra e al di là di ogni cosa, tanto che parti dei suoi libri sono più diari di uno scopatore incallito che altro.
My rating: 2.5/5

6 pensieri riguardo “Ultime letture

  1. Però, leggi moltissimo… veramente molto! 😉 Mi hai fatto ridere con quel commento su Houellebecq (che finora non ho mai letto, forse perché frenata da troppe critiche che ho letto sul suo conto).

    1. 😀 Alcuni romanzi di Houellebecq non sono male, ma sembra un poco “fissato”… :p “La possibilità di un’isola” non è male (soprattutto la parte fantascientifica), così come la raccolta poetica “La ricerca della felicità”.

  2. Sai che a me invece Il segreto di Joe Gould attira? 🙂
    Sarà anche la sua ambientazione a piacermi.
    Houellebecq non mi interessa, da come ne scrivi. E tutti i seriali non fanno per me 😛

Rispondi

