Matt Pizzolo, Amancay Nahuelpan, “Young Terrorists, Volume 1: Pierce The Veil”

Inutile dire che ogni tanto, sia tra le letture che le arc, si incappa in qualche delusione e per me Young Terrorists, Volume 1: Pierce The Veil di Matt Pizzolo e Amancay Nahuelpan è stata tale.

L’ispirazione e idea di base della graphic novel è intrigante, infatti nasce dal voler esprimere quel tipo di rabbia – sociale, politica – tipica della musica hardcore hip hop.

I protagonisti di Young Terrorists sono di diverse etnie e provengono da differenti background socio-culturali, ma tutti si trovano in situazione di oppressione, disagio e ribellione per qualcosa che hanno fatto e le proprie idee. Da qui, compiono scelte che noi definiremmo “estreme”, ma è proprio il senso della storia voler essere creare un senso di rottura rispetto alla morale e alle convenzioni.

La storia raccolta in questo primo volume scorre velocemente, anche troppo, dal momento che si vorrebbe trasmettere un messaggio ben preciso avrei preferito ci si soffermasse di più sulle motivazioni dei protagonisti, sulla loro psicologia, sull’intrecciarsi degli eventi.

Personalmente, poi, non mi è piaciuta sempre la componente grafica, alcune soluzioni grafiche e tavole non sono il mio genere; tuttavia, riconosco che diverse grafiche, con i loro colori netti, forti, “urlanti”, sappiano trasmettere bene le emozioni dei personaggi e della trama.

Questo fumetto ha potenzialità, ma per me dovrebbe scavare un po’ più a fondo per dire davvero qualcosa degno di memoria.

My rating: 2.5/5

Matt Pizzolo, Amancay Nahuelpan
Young Terrorists, Volume 1: Pierce The Veil
Ed. Black Mask Comics

*Ringrazio l’editore e Netgalley per avermi dato una copia dell’opera necessaria alla stesura di questa recensione*

Annunci

2 thoughts on “Matt Pizzolo, Amancay Nahuelpan, “Young Terrorists, Volume 1: Pierce The Veil”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...