Steve Niles, Damien Worm, “October Faction Volume 1 (October Faction, #1)”

October Faction è il primo volume che raccoglie i prime sei numeri dell’omonima graphic novel a firma di Steve Niles (testi) e Damien Worm (illustrazioni).

La storia segue Fredrick Allan, un ex cacciatore di mostri ora professore universitario che insegna ai suoi studenti materia quali mostri e mitologia, che d’altro canto cerca che la sua famiglia sia il più “normale” possibile.
Sua moglie Dolores e lui hanno un rapporto ormai freddo e alquanto distaccato, mentre i suoi figli si dedicano ad affari piuttosto oscuri e inquietanti, dimostrando di voler tenacemente seguire le orme paterne.

Quando a Fred fa visita un vecchio compagno di caccia, Lucas, il rievocare i vecchi tempi, risveglia la sua brama di azione e l’interesse per il vecchio lavoro.
Così, quando iniziano a diffondersi notizie su strani avvenimenti, sarà difficile per il protagonista tenersene fuori.

Inizialmente si ha un’introduzione al contesto generale, alla famiglia e le loro relazioni, per gettare le basi del proseguo della trama e capire meglio la psicologia dei protagonisti.
Notevole il fatto che non vi siano mai mostri reali, ma tutto venga giocato su un livello mentale o di quel qualcosa di arcano e sovrannaturale che si cela oltre l’apparenza.

La prima cosa che colpisce di questa famiglia disfunzionale e weird è la somiglianza a The Addams Family, alla quale per certi versi si ispira. Si tratta di una famiglia stravagante che si diletta nel lato oscuro delle cose che (ancora) vivono in un mondo moderno.

Gli spunti della storia sono interessanti, benché non troppo originali, e anche se si segue scorrevolmente la trama, non resta molto e a volte le situazioni sono risolte in modo un po’ affrettato e piatto.

La vera protagonista di questo fumetto è l’arte di Damien Worm, che è davvero valida.
Worm riesce a compenetrare perfettamente le varie tecniche stilistiche (penciling, colorazione, lettering, ecc.) dando il valore aggiunto alla storia, creando un’atmosfera cupa, da brivido, perfetta.
Le sua tavole giocano con colori contrapposti molto forti, pannelli sovraesposti che sembrano inghiottire la luce e creare ombre che inghiottiscono tutto il resto, riquadri ove il colore è graffiato, figure esili che si stagliano su tutto questo come apparizioni sovrannaturali.

Una graphic novel intrigante, soprattutto per gli appassionati del genere, che tuttavia poteva dare qualcosa di più con un minimo approfondimento delle storie.

My rating: 3.5/5

Steve Niles, Damien Worm
October Faction Volume 1 (October Faction, #1)
Ed. IDW Publishing

Lascia un commento