Peter V. Brett, “The Skull Throne (Demon Cycle, #4)”

Quarto e penultimo volume della saga fantasy Demon Cycle di Peter Brett.
I primi due libri di questa serie mi erano piaciuti moltissimo, oltre ad essere ben scritti, contenevano diversi elementi originali e interessanti, in primis lo straordinario protagonista, …

Man mano che la storia avanza, anche la saga ha preso maggior respiro, aggiungendo personaggi, situazioni, complessità, tutte cose che di sicuro ha dato più spessore alla storia e al worldbuilding.

Tuttavia, già dallo scorso libro, questo ampliamento di prospettiva ha portato anche a una certa dispersione, o, meglio, a incentrare troppo alcuni capitoli su personaggi e situazioni di corollario rispetto al nucleo del romanzo.

Credo quest’ultimo volume arrechi con sé il massimo dei pregi e difetti di tutto questo, ovvero i “veri” protagonisti non si vedono quasi, i personaggi secondari la fanno da padrone e, benché sia interessante approfondire differenti aspetti individuali e collaterali, manca un certo equilibrio con la storia principale e, soprattutto, il lettore un po’ si disaffeziona alla storia stessa, sentendo il vuoto dei protagonisti dei quali tanto attende l’evolversi dei fatti.

Di sicuro non è la prima serie che lascia ampio spazio a situazioni e personaggi secondari o comunque non di primissimo piano.
Quello che a mio avviso manca è, appunto, un certo “equilibrio”. È troppo netto nel corso dei vari volumi l’affievolirsi della narrazione relativa agli eventi principali, quasi la storia fosse stata ampliata in corso, ad hoc dato il grande successo che i primi romanzi hanno ottenuto.
Se tutto fosse stato progettato dall’inizio, calibrando capitoli per i protagonisti e altri per i corollari, forse questo stacco o mancanza si sarebbe percepita meno.

È un vero peccato, perché, come già detto, la storia è scritta bene ed è assolutamente avvincente, ma in questo modo il lettore ne esce un po’ stanco o, quanto meno, amareggiato.

Spero l’ultimo libro a conclusione della serie sia degno dell’inizio.

My rating: 3-3.5/5

Peter V. Brett
The Skull Throne (Demon Cycle, #4)
Ed. Del Rey

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...