Élian Black’mor, M Carine, “In Search of Lost Dragons”

Elian Black’Mor e Carine-M sono due autori francesi che pubblicato In Search of Lost Dragons per la prima volta nel 2011, in francese. Ora, per la Dynamite Entertainment, questo incantevole libro illustrato (o, meglio, libro d’arte) esce anche tradotto in inglese.

Il libro non può definirsi propriamente una graphic novel. Si può paragonare, piuttosto, a un immaginario diario di viaggio ricco di appunti e meravigliose immagini, attraverso le rotte di tutto il mondo (dall’Europa all’Oriente) alla ricerca degli ultimi draghi di ogni tipo – un qualcosa tra libro d’arte, diario di un’avventura e giornale scientifico.

La narrazione procede appunto come una sorta di resoconto quasi giornaliero, quello di un esploratore del 19° secolo, ma è inframmezzata e resa ancor più curiosa da note, schizzi di piante o strane creature, ritagli di giornale, mappe, citazioni, tutte cose che fanno sembrare reale l’avventura e la ricerca di questo viaggiatore misterioso.

La parte illustrata è magistrale a dir poco.
Ogni centimetro della pagina è illustrato, impreziosito di mille dettagli da scoprire e riscoprire, vuoi che sia semplicemente la texture che replica vecchia carta e la grafia dell’autore, fino alle tavole dove giganteschi e ammalianti draghi dominano in tutta la loro bellezza e forza.
Inoltre, gli stili grafici sono molto variegati: si passa da stesure di colore pieno, all’imitazione di schizzi a penna, da figure curate nei particolari e di stampo classico ad altre di ispirazione grottesca, fantasy e steampunk.

Tutto questo rende la lettura un’esperienza coinvolgente e a 360°, si è totalmente presi dal proseguire della rotta del nostro viaggiatore, non ci si riesce a staccare dalle pagine, presi dalla curiosità di scoprire di più dei monstra che cela quel tempo persuto e dal senso di meraviglia che i draghi suscitano.

L’ispirazione ha senza dubbio dei debiti con la narrativa d’avventura classica (Verne su tutti, che è anche esplicitamente richiamato, Swift), ma è qualcosa di assolutamente originale.

Ho già in mente di regalarmi l’hardcover, è davvero troppo bello.

My rating: 5/5

Élian Black’mor, M Carine
In Search of Lost Dragons
Ed. Dynamite Entertainment

*Ringrazio l’editore e Netgalley per avermi dato una copia dell’opera necessaria alla stesura di questa recensione*

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...