Serie TV: pilot e prime stagioni autunno 2014

Ho deciso di fare qualche post riassuntivo sulle serie tv vecchie e nuove di quest’autunno, senza però profondermi in presentazioni, analisi e recensioni dettagliate (ci sono ottimi siti che lo fanno) o pretendere di coprire tutto (purtroppo non ho il tempo; ma per questo rimando alla utile tabellina voti di Serialmente), una semplice carrellata di cosa ho visto, seguo oppure ho abbandonato.

Si inizia con le novità.

The Strain (prima stagione terminata)
Iniziato già quest’estate, l’ho trovato molto intrigante, con personaggi memorabili e generalmente un buon horror. Purtroppo non tutte le puntate sono state di buon livello, soprattutto le ultime (e che dire del finale? sigh!) hanno decisamente perso mordente.
Credo seguirò la prossima stagione.
My rating: 7.5/10

Extant (prima stagione terminata)
Anche questa era una novità dell’estate trascorsa ed era partita carica di spunti interessanti e premesse, per annacquarsi in solfe melodrammatiche e un finale banale. Ho retto a stento fino all’ultimo episodio e non vedrò la prossima stagione.
My rating: 5.5-6/10

Outlander (terminata metà della prima stagione, che riprenderà a primavera)
I primi episodi non mi erano dispiaciuti, molto bello il paesaggio e la ricostruzione storica di abiti e scenografie.
Presa dalla curiosità della trama, ho letto il romanzo dal quale è tratto (Outlander di Diana Galbadon) – scorrevole, ma che non mi ha affatto entusiasmato – e da allora ho perso ogni curiosità verso la serie. Vuoi perché sapevo già come proseguiva, poiché ogni puntata era più traboccante di “romance” (sono intollerante), ho spiluccato i vari episodi e non proseguirò a vederla.
My rating: 5/10

Legends (prima stagione in corso)
Ho visto solo i primi due episodi.
Non male, benché si basi su uno schema narrativo consueto e non brilli per originalità.
Forse da recuperare in mancanza di altro, senza pretese.
My rating: 6.5/10

Intruders (prima stagione in corso)
Visto solo il pilot e abbandonata senza rimpianti.
Ci può stare una prima puntata che faccia capire poco per svilupparsi poi, ma non astrusa e poco coinvolgente (= noia).
Mi spiace solo per James Frain.
My rating: 3/10

Gotham (prima stagione in corso)
Serie che sto seguendo e mi piace.
Come già commentato altrove, a onor del vero, non è eccezionale, anzi, direi si attesta su un discreto a livello narrativo.
Bellissima la ricostruzione scenografica della città di Gotham e ottimi i personaggi (e performance) di Seline (Catwoman da adolescente) e Oswald Cobblepot (il Pinguino da giovane).
Anche se non brilla, amo troppo Batman e il suo universo, sono sfacciatamente di parte e la guardo con piacere.
My rating: 7-7.5/10

How to Get Away with Murder (prima stagione in corso)
Vera sorpresa, ho guardato il pilot a seguito di alcune segnalazioni su Twitter e si sta rivelando davvero intrigante.
Non sarà la più originale dell’anno, anzi, ma la trovo ben realizzata, con personaggi accattivanti, una buona trama. A me piace molto in tv il genere crime/murder mistery, pertanto attendo ogni nuovo episodio con trepidazione.
My rating: 8/10

The Flash (prima stagione in corso)
W i supereroi e w la DC Comics!
I primi due episodi sono carini, ben realizzati e invogliano a proseguire. Se devo proprio muovere una critica, non ho apprezzato la “conversione” ad eroe del giovane Barry Allen, che senza alcun dubbio o maturazione interiore, decide di fare giustizia e il buono della situazione. Personalmente preferisco i personaggi più complessi, però si fa guardare comunque.
My rating: 7/10

Scorpion (prima stagione in corso)
Anche qui, nulla di molto originale, ma è una serie che si guarda senza pensieri e non annoia. Molto accattivante il gruppo di geni/hacker/e dintorni che aiuta il governo, meno i momenti (che sembrano fuori luogo e forzati) di sguardi e parole (o squittii) sentimentali tra la cameriera (ormai ex, visto che non so come mai fa parte del team) e il protagonista.
Vedo gli episodi quando capita e ho voglia, però come riempitivo occasionale è piacevole, soprattutto.
My rating: 6.5-7/10

The Affair (prima stagione in corso)
Ho visto solo il pilot e non proseguirò.
Oggettivamente mi sembra una buona serie e un ottimo cast (consiglio questa recensione), ma proprio non riesco a reggere l’uomo di mezza età che si sente soffocare dalla famiglia e si fa l’amante giovane. Avversione mia personale, nulla a che vedere con la qualità del programma.
My rating: n.a.

Z Nation (prima stagione in corso)
Metà pilot mi è bastato per abbandonarla.
My rating: 2/10

Sono stata scoraggiata dalle recensioni a vedere Stalker, mentre non ho ancora avuto modo di guardare Gracepoint – oltre ad altre che inizieranno prossimamente.

Rispondi

