Jean-David Morvan, Bengal, “Meka”

Nuovo volume unico che raccoglie un’altra graphic novel a firma di J.D. Morvan (dopo Naja e Zaya), illustrata da Bengal.

In un futuro in cui la civiltà è difeso da veicoli giganti, sorta di umanoidi conosciuti come “Meka“, due piloti imparano a far fronte alle conseguenze della loro dedizione incondizionata al dovere militare, allorché il loro veicolo è bloccato nel centro di una città un tempo fiorente e si trovano in una zona di rivolta e per loro altamente inospitale.

La storia si presenta graficamente in maniera molto accattivante e richiama spunti classici della sf incentrata su grandi robot (il pensiero va subito all’epoca d’oro dell’animazione giapponese) con la presentazione di un mondo in cui si fronteggiano queste enormi macchine umanoidi.

La componente grafica è la parte migliore di questo volumetto che conta meno di un centinaio di pagine: Bengal utilizzata colori vivaci per le sue tavole, spesso contrapposti tra loro, che rendono ancor più l’idea della grandezza dei Meka rispetto allo sfondo e danno l’idea di un’azione che si svolge in modo incalzante.

La storia in sé invece mi ha lasciato un po’ perplessa. Premesse interessanti, ma la trama è ridotta all’osso, troppo, così come i dialoghi e la storia finisce davvero troppo in fretta. Un’avventura carina, ma senza approfondimenti né vero sviluppo.

My rating: 2.5-3/5

Jean-David Morvan, Bengal
Meka
Ed. Magnetic Press

*Ringrazio l’editore e Netgalley per avermi dato una copia dell’opera necessaria alla stesura di questa recensione*

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...