Van Jensen, Dusty Higgins, “Pinocchio, Vampire Slayer”

Lasciate da parte ogni reticenza sul titolo, perché questa graphic novel, Pinocchio, Vampire Slayer, è assolutamente originale e affascinante.

Dopo una breve sintesi della storia originale, che richiama le tinte più cupe della versione originale di Collodi, non di quelle edulcorate successive o quella disneyana, si è subito introdotti nel pieno delle vicende, allorché il nostro eroe di legno uccide trafiggendola con il proprio naso un’inquietante creatura, un vampiro, che si aggira per le vie della città.
Man mano capiamo che Pinocchio ora vive con Mastro Ciliegia, dopo la morte di Geppetto proprio a causa dei vampiri, creature che nessuno credeva esistessero fino ad allora e delle quali non si riescono ancora a comprendere le intenzioni.
Pinocchio quindi si troverà ad affrontare insidie e avventure contro questi terribili mostri, tra amici e nemici nuovi e ritrovati.

Il fumetto è assolutamente originale e tiene incollati alle pagine.
Anzi, dal momento che questa arc rappresenta solo la metà dell’intera raccolta che uscirà a breve, non vedo l’ora di leggere il proseguo e sapere come andrà a finire.

Le tavole sono molto belle, tutte giocate sui contrasti del bianco/nero e con alcune sfumature di grigio, e riescono a rendere perfettamente non solo la tensione e la suspense dei vari momenti, ma anche il paesaggio, che sia la natura oppure uno scorcio cittadino.
Inoltre, i flashback sono riprodotti come una sorta di xilografie old style, altro elemento molto avvincente.

Pinocchio, in qualità di protagonista, è davvero ben reso, ma soprattutto è palese la sua evoluzione interiore e psicologica.

Non ci troviamo di fronte soltanto a un piacevole intrattenimento, perché ci sono diversi passaggi toccanti e che fanno pensare, mostrando come questa sorta di retelling/sequel in formato grafico sia in grado non solo di dilettare, ma anche di lasciar trasparire dei contenuti, prendendo spunto proprio, e in modo preciso e intelligente, proprio dalla fiaba originale.

My rating. 4.5/5

Van Jensen, Dusty Higgins
Pinocchio, Vampire Slayer
Ed. Top Shelf Productions

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...