James S.A. Corey, “Caliban’s War (Expanse, #2)”

Caliban’s War è il secondo romanzo della saga Expanse a firma di James S.A. Corey, pseudonimo utilizzato per la collaborazione tra Daniel Abraham e Ty Franck.

La storia riprende le fila del suo predecessore e, oltre a personaggi vecchi e nuovi, gran parte del contesto e dell’ambientazione del romanzo precedente vengono utilizzati in questo.

La trama è ricca di azione, esplorazioni dell’ignoto, battaglie spaziali molto realistiche, tanto da sembrare la sceneggiatura di un film.
La tensione narrativa è vivace e giocata sia a livello di avvenimenti che dei rapporti tra personaggi, il punto di vista dei quali si alterna nel fitto gioco di trame e sottotrame, permettendo al lettore di vedere le cose da prospettive diverse e visualizzare gli avvenimenti dall’esterno e dall’interno.
Qui talora traspare un punto debole del libro, ovvero dialoghi poco spontanei, troppo costruiti.
Ne risentono anche i personaggi, che non sempre risultano pienamente riusciti o profondi.

Se il precedente stupiva per l’ambientazione e il sense of wonder, il secondo romanzo della saga risulta talvolta eccessivamente verbose, con scene ripetitive e pagine che sanno un po’ di qualcosa di già visto.

Tuttavia, la narrazione risulta scorrevole e abbonda di colpi di scena, e il libro è complessivamente piacevole, soprattutto per gli amanti del genere fantascientifico.

My rating: 3.5/5

James S.A. Corey
Caliban’s War (Expanse, #2)
Ed. Orbit

Annunci

Un pensiero riguardo “James S.A. Corey, “Caliban’s War (Expanse, #2)”

  1. Lo sta leggendo adesso il Mariitozzo. A lui sta piacendo più del primo, e per quanto non sia esattamente la mia tazza di tè, ha un grande pregio: l’onestà. E’ intrattenimento di buon livello che non finge di essere altro. Mica da trascurare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...