Carrie (2013)

Lo presagivo avendo sbirciato alcune recensioni e il pronostico negativo è stato confermato: il remake di Carrie (tratto dal celeberrimo romanzo di Stephen King e portato sullo schermo mirabilmente da Brian De Palma) è pressoché inguardabile.

Non c’è praticamente nulla in questa pellicola: viene ripresa fedelmente la trasposizione di De Palma, ma solo dal punto di vista delle scene e sequenze, poiché il film manca di originalità, spessore, non spicca alcuna performance né tanto meno vengono sviscerati i temi portanti (una adolescente tormentata da angherie e violenza psicologica).

La trama di questo nuovo Carrie è identica a quello della precedente pellicola; a parte un paio di scene, non c’è davvero nulla , a livello narrativo, per distinguere questo film dall’originale. Contemporaneamente, però, è molto peggio.
Infatti, non si respira nemmeno per un attimo un senso di inquietudine, timore oppure orrore, tutto scorre assolutamente in maniera piatta.
Nemmeno Chloë Moretz e Julianne Moore sembrano essere le brave attrici che hanno altrove dimostrato di essere, la loro recitazione è spenta, non convince.

Il regista avrebbe potuto cogliere una grande occasione, quella di trattare tematiche come il cyber bullismo, la violenza domestica, i soprusi da parte dei coetanei – tematiche sociali estremamente attuali, che la trama originaria del film ben si sarebbe prestata a trasporre sullo schermo. Invece, non c’è nulla di tutto questo, così come non sembra minimamente di veder e un film horror. Nemmeno nei momenti clou c’è un istante di suspense – lo scorrere narrativo è tremendamente monotono.
In alcuni punti la pellicola sembra piuttosto una tediosa messa in scena delle ripicche adolescenziali tra madre-figlia e tra compagni di classe, senza alcuna profondità, che qualcosa d’altro.

Da dimenticare.

My rating: 4/10

Carrie
2013
Regia: Kimberly Peirce

Annunci

2 thoughts on “Carrie (2013)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...