Catherynne M. Valente, “The Melancholy of Mechagirl”

“Everything is always happening all at once, in the present tense, forever, the beginning and the end and the denouement and the remaindering”.

The Melancholy of Mechagirl è una raccolta di racconti e alcune poesie di Catherynne M. Valente.
Il filo che lega l’antologia è il Giappone, terra molto amata dall’autrice e dove ha anche vissuto. Molte di queste connessioni con il Giappone sono immediate, mentre altre sono assai più sottili, labili, oltre a trovare (e ritrovare) i vari brani idealmente uniti da immagini e temi ricorrenti.

Ritroviamo il classico stile della Valente, curato, puntiglioso, aulico e ricercato, arricchito di vivaci metafore, relazioni complesse, immagini evocative – benché a volte un po’ oscure se non si ha ben presente sia il vissuto dell’autrice sia la storia e mitologia nipponica.
Si avverte, inoltre, una nota spesso più profonda, direi personale e molto intima, a indicare quanto figure e storie celino anche un racconto interiore autobiografico.

Un sentimento che spesso mi è parso di scorgere è quello della malinconia, spesso silenziosa, in rapita ammirazione di una magia sottesa al reale che solo pochi occhi possono scorgere.
E di pari passo, vi è sovente un sentore di straniamento, non appartenenza oppure appartenenza a diversi mondi, cosa che lacera e non fa partecipare appieno a nessuno, se non sull’onda dell’immaginazione o di una visione che va oltre il reale.

Non è una raccolta semplice o rapida da leggere, meriterebbe anzi più riletture e un’attenta ponderazione sui passi più densi e delicati, per cogliere al meglio tutta la rosa di significati, rimandi ed emozioni che la valente ha voluto esprimere.

My rating: 4.5-5/5

Catherynne M. Valente
The Melancholy of Mechagirl
Ed. Haikasoru/VIZ Media

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...