Best of Tor.com 2013

Classica antologia annuale (e gratuita in versione ebook), nella quale Tor.com raccoglie i migliori racconti dell’anno pubblicati sul proprio sito.

Di seguito quelli che mi sono piaciuti di più.

“A Rumor of Angels”
Bello e dal linguaggio evocativo.
È un viaggio, come quello che intraprende il protagonista, attraverso una visione differente del mondo, un luogo in cui ancora sopravvivono il magico e il divino.

“The Too-Clever Fox”
Racconto molto particolare, che amalgama spunti originali con fiaba, narrazione popolare e folklore.
Ne esce una storia intensa, scritta molto bene, accattivante, ricca di messaggi e valori morali. E anche commovente alla fine.

“The Elephant in the Room”
Racconto che raccoglie un insieme di eventi, elementi e temi, legati insieme dalla voce del protagonista, che risuona attraverso ogni aspetto della vicenda, esternando i sui vari sentimenti di fronte a un modo che è dolorosamente familiare e profondamente vero.

“A Terror”
Un’incredibile storia, davvero cupa e venata di elementi paurosi, con protagonista la poetessa Emily Dickinson capace di arti magiche – e non solo attraverso l’uso della parola.

“Sing”
Lirico e terrificante allo steso tempo.
Un’umanità che si è diffusa in mille mondi, ma al contempo è diventata estranea a se stessa e alla sua essenza, quasi una diaspora interiore, oltre che al suo genere.
Un racconto che evoca la divisione dove ci dovrebbe essere comunanza, ma anche la capacità di riavvicinarsi senza appiattire le diversità.

“The Best We Can”
Uno dei più intensi dell’antologia, un grido disperato contro una solitudine devastante e profonda, quella di non essere soli nell’universo. Ma è anche uno sguardo sulle possibilità del presente e le ricadute che le nostre azioni, obiettivi, avranno sul futuro.

My rating: 3.5-4/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...