Kate Morton, “Ritorno a Riverton Manor”

Primo romanzo di Kate Morton, che rivela da subito le principali caratteristiche e doti di questa brava scrittrice.

Tema centrale è una la vita, gli intrecci, i segreti di una ricca famiglia e dei personaggi che vi gravitano attorno, non senza toccare temi profondi come i pregiudizi sociali, la libertà e i vincoli individuali, i legami di affetto, amicizia e amore che si creano tra i vari personaggi.

Punto di forza, come sempre, è la ricostruzione storica. La Morton dimostra non solo cultura e passione per la documentazione e ricerca, ma sa far rivivere lo spirito del tempo di cui narra in modo vivido, realistico ed estremamente affascinante.

Una pecca del libro (ma ricordo che è pur sempre un esordio) è un certo sbilanciamento nell’andamento della trama, ossia il fatto che per buona metà della storia gli eventi proseguano alquanto lineari e un po’ lenti, mentre negli ultimi capitoli sia racchiusa tutta l’azione e i colpi di scena.

Lo stile è curato, dettagliato, così come la costruzione narrativa, con il suo alternarsi tra momenti del presente e ricordi del passato, è estremamente efficace ed evocativa.
Anche i personaggi sono estremamente realistici e ben caratterizzati, soprattutto dal punto di vista psicologico e anche degli intrecci che vengono a crearsi tra loro. Ogni personaggio, infatti, è delineato nei tratti che lo contraddistinguono, dal punto di vista della sua interiorità e personalità, e i suoi pensieri e il suoi agire appare sempre perfettamente naturale.

Una scrittrice che sembra uscita da un’epoca passata per stile e tematiche, una sorta di Jane Austen dei nostri tempi, che sa ancora far appassionare alle grandi saghe familiari, agli enigmi e segreti celati per anni, sullo sfondo di meravigliosi paesaggi e sfavillanti magioni.

My rating: 3.5-4/5

Kate Morton
Ritorno a Riverton Manor
Trad. Massimo Ortelio
Ed. Sonzogno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...