Brandon Sanderson, “The Well of Ascension (Mistborn, #2)”

The Well of Ascension è il secondo romanzo della serie fantasy Mistborn di Brandon Sanderson.
Lo scenario principale è sempre la città di Luthadel e gli eventi narrati si collocano un anno dopo quanto descritto nel primo volume.

La trama è incentrata su Elend Venture, un idealista e giovane nobile che ha preso il trono e si trova ad affrontare numerose minacce sia dentro che fuori le mura di Luthadel, tra cui assassini, un consiglio parlamentare che lo disconosce come re e ben tre eserciti intenti a conquistare la città.
Naturalmente, altro personaggio principale è Vin, alle prese con parecchie difficoltà e dilemmi interiori. Per prima cosa, cerca di fare di tutto per proteggere Elend e di capire i complessi e oscuri complotti che tramano alle spalle sue e del suo amato. Tuttavia, l’eroina Mistborn dovrà affinare i propri poteri allomantici e spesso mettere in discussione se stessa, ciò che prova (amore, fiducia negli altri) e il suo destino.

Il romanzo è ricco di spunti, personaggi, trame e sottotrame, ma non è mai confusionario, anzi, l’autore introduce nuovi argomenti, situazioni e personaggi in modo naturale e rendendo ancor più appassionante la lettura.
Oltre, poi, ad approfondire le arti dell’allomanzia e della feruchemia, si arriva a saperne di più sui kandra e sui koloss, due specie molto particolari e originali.
Anche quando si trovano elementi classici del fantasy, come la profezia, l’eroe, creature mostruose, non si ha mai l’impressione di avere di fronte qualcosa di già sentito, il tutto è perfettamente calibrato nella narrazione per creare un mondo davvero accattivante e una storia avvincente.

Il personaggio di Vin acquista ancor più spessore, grazie a una sempre più fine e sensibile analisi introspettiva e psicologica, aspetto che rende la nostra eroina anche molto “umana”, tridimensionale, realistica.

L’aspetto che ho gradito meno di The Well of Ascension è la forte componente politica (sia interna a Luthadel che nei confronti dei nemici esterni). Se da un lato è interessante dare uno sguardo a questo giochi di potere, da un altro a mio parere crea un po’ di stallo in termini di narrazione, dando l’impressione che gli eventi si stiano trascinando.

Decisamente più interessante, invece, l’approfondimento della profezia del presunto Campione delle Ere, cosa che oltre a dare molta più profondità al mondo creato da Sanderson, apre una sottotrama affascinante.

Gli ultimi capitoli tornano ad essere più appassionanti, intrecciando tutte le fila dei vari spunti seminati nel libro e aprendo la strada al terzo libro della serie per finalmente svelare tanti enigmi ancora insoluti.

My rating: 4/5

Brandon Sanderson
The Well of Ascension (Mistborn, #2)
Ed. Tor Books

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...