Brian K. Vaughan, Fiona Staples, “Saga” (Voll. 1-2)

Trovare fumetti che sappiano ancora contaminare i generi, avere una buona trama e un altrettanto apparato grafico, nonché essere originali e avvincenti non sempre è impresa facile, ma Saga, la serie firmata da Brian K. Vaughan (scrittore) e Fiona Staples (illustratrice) per la Image Comics, ci riesce splendidamente.

La storia è incentrata su Alana e Marko, due amanti alieni provenienti da pianeti in guerra tra loro da tempi immemorabili. Innamorati e uniti nonostante le contrarietà, sono in fuga dalle autorità delle loro terre di origine che danno loro la caccia, dalla guerra che ormai ha coinvolto tutta la galassia, e lottano per tenere al sicuro la loro bimba appena nata, Hazel.

Vaughan e la Staples hanno dato sfogo alla propria immaginazione con questa storia, regalandoci un universo popolato da alieni bizzarri e variegati.
Abbiamo magia e segreti, un’astronave in grado di seguire i pensieri, un gatto tutto particolare, gatto, postumani con una tv al posto della testa.

La storia ha momenti delicati così come altri molto più martellanti, alcuni descrittivi e aulici e altri ancora colmi di azione o un po’ più trash.
Un’ottima varietà che fa leggere il fumetto tutto d’un fiato.

Saga è un intreccio di generi differenti, dalla space opera al fantasy, influenzata da classici come Star Wars e Moebius, prendendo mille spunti dalle storie di viaggi tra i mondi, di magia e urban fantasy, nonché richiami che rimandano tanto a Duchamp che alla Disney.
Ha un respiro che tende all’epico, pur senza essere pesante, e anche se ha contenuti importanti, è piacevole e si legge scorrevolmente.

Un effervescente inizio di un’avventura soddisfacente e appassionante.

My rating: 4/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...