Claire Belton, “I Am Pusheen the Cat”

Chi è Pusheen?

Gli amanti dei gatti e chi naviga in rete, Facebook e Twitter compresi, non possono non essersi già imbattuto nell’adorabile, grassottella, scaltra e vivace Pusheen.
Ormai tanto famosa che sta per uscire il primo libro a lei dedicato.

Il libro consta di circa 200 pagine e si divide in cinque sezioni (I Am Pusheen the Cat, Things You Should Know About Cats, How to Live, Stormy, A Year in the Life of Pusheen).

Ogni pagina è una tavola che raccoglie brevi fumetti (alcuni già diventati memi assai popolari in rete) sulle situazioni più comuni o più fantasiose della quotidianità di questa simpaticissima gatta.

Chi ha un gatto o ne ha avuto uno riconoscerà sicuramente le occasioni tipiche che vedono protagonisti i mici: dormire, mangiare, rilassarsi, infilarsi nei posti più improbabili, combinare qualche guaio, assumere le forme più strane ai loro imperscrutabili fini… E poi di nuovo dormire e mangiare!
Assolutamente simpatiche anche le vignette che mostrano la gatta in momenti di pura fantasia, come ad esempio Pusheen in forma di bizzarri dinosauri.
L’autrice sa cogliere davvero l’essenza di quello che sono i gatti, anche quando la rappresenta in immaginifiche situazioni domestiche (come fare la pizza o i cookies, oppure preparare l’albero di Natale).
Inoltre, siamo introdotti anche ad un’altra pelossetta: Stormy, la sorellina minore di Pusheen, anche lei sorprendente, coccolona e furbetta.

Ogni pagina è graziosissima, divertente, ironica, tenera e indimenticabile.
Il libro si legge velocemente, ma questo non per questo non vale la pena prenderlo: è piacevole riguardare le pagine che sono piaciute di più, tornare a risfogliarlo ogni volta che si vuole sorridere o condividere un momento di gaiezza con altri, adulti e bambini.

Lo stile del disegno è semplice, ma non banale o trascurato: nelle sue morbide linee essenziali, Pusheen e il suo mondo sono ben caratterizzati, dettagliati, contraddistinti soprattutto da colori pastello, in particolare una vistosa tonalità di rosa che dà proprio il senso di un mondo “micesco” dolce, fiabesco, rilassato e birichino, ma mai sdolcinato o ordinario.

Grandi e piccini non possono che innamorarsi della morbida Pusheen e sognare con lei una casa accogliente piena di caramelle, torte, morbidi cuscini o divani, scatole nelle quali infilarsi e tanti oggetti con i quali giocare. Ma soprattutto calore e spensieratezza.

Bellissimo!
Spero davvero ne seguano altri, magari che vedano la protagonista alle prese con qualche avventura.

My rating: 5/5

Claire Belton
I Am Pusheen the Cat
Ed. Touchstone

***Thanks to Netgalley and to the publisher for providing me this free book in exchange for an honest review.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...