Charles de Lint, “The Cats of Tanglewood Forest”

The Cats of Tanglewood Forest di Charles de Lint è una squisita storia-fiaba middle grade, splendidamente illustrata da Charles Vess, una versione riveduta e ampliata di A Circle of Cats del 2003.

Tanto la copertina è accattivante e dà subito un’idea delle delicate e squisite illustrazioni contenute all’interno, quanto la storia è stupenda, ben scritta, toccante.

Protagonista è Lillian Kindred, orfana dodicenne dai capelli rossi che vive nella fattoria dell’amata zia, vicino a un bosco rigoglioso che la ragazzina immagina popolato dalle fate.
Un giorno, giocando nel bosco, viene morsicata più volte da un serpente velenoso e giace morente al suolo. Attorno a lei si radunano i misteriosi e magici gatti del bosco, che le salvano la vita grazie a un incantesimo ma al contempo la trasformano in una gattina.
La magia, tuttavia, ha un prezzo, come scoprirà ben presto Lillian, che dovrà affrontare situazioni complesse ed emotivamente provanti, attraversare luoghi impervi e inquietanti, aver a che fare con creature curiose e magiche, mettersi alla prova e crescere interiormente.

È una storia morale e di formazione, che sottolinea come le nostre scelte abbiano esiti che plasmano la nostra vita e il nostro mondo, come i desideri possano essere anche pericolosi se non si valutano attentamente le conseguenze.
Non è un libro esplicitamente didattico, tuttavia, è un’avvincente avventura, traboccante di senso dello stupore e del meraviglioso, che tiene incollati alle pagine fino alla fine.

La trama è ben strutturata, lo stile scorrevole ma mai trascurato, anzi, talvolta anche accoratamente lirico.
La storia scorre piacevolmente, tra pagine più leggere e altre un po’ più cupe, tra passaggi in cui la magia è protagonista ad altri nei quali in primo piano ci sono i sentimenti umani.
Il tutto reso più godibile grazie alle belle illustrazioni.

Il personaggio di Lillian è descritto mirabilmente, una giovane eroina piena di curiosità, gentilezza, lealtà, voglia di imparare e fare ciò che è giusto. E per questo, per quanto difficile possa essere, imparerà che solo lei può controllare il proprio destino, guardando dentro se stessa e diventando più matura.

Charles de Lint intesse una storia unica, che ha del fiabesco ma sa essere anche realistica, familiare ma inedita allo stesso tempo. Palesi sono, inoltre, le reminiscenze di alcune tematiche delle favole popolari, ma anche spunti tratti dalla mitopoietica classica.

Un romanzo per fanciulli che sa incantare anche gli adulti.

My rating: 4.5/5

Charles de Lint
The Cats of Tanglewood Forest
Ed. Little, Brown Books for Young Readers

Annunci

3 pensieri riguardo “Charles de Lint, “The Cats of Tanglewood Forest”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...